Notaio roma » Notaio Roma Prati

Notaio Roma Prati

Notaio Roma Prati: Sceglieremo per te un notaio vicino al tuo indirizzo di residenza in grado di assisterti al meglio nelle tue pratiche

Notaio roma nord

Compila il seguente form per avere informazioni sul tuo Notaio a Roma Prati.
Ti contatteremo entro poche ore per proporti il professionista più adatto alle tue esigenze.

Quartieri
Ci aiuterà a trovare il professionista più vicino a te
Puoi usufruire dell'agevolazione prima casa *
Acquisto e mutuo *
Privato o costruttore *
Immobile principale e pertinenze
Privacy Policy

Notaio Roma Prati: tutti i servizi

Nella vita arriva sempre, prima o poi, il momento in cui c’è bisogno di rivolgersi a un Notaio Roma Prati, dato che questo professionista è responsabile dell’elaborazione di atti e dell’autenticazione di convenzioni e attribuisce a tali documenti forza probatoria ed esecutiva. Le fasi che portano all’elaborazione di un atto notarile sono diverse:

  • richiesta di consulenza al notaio da parte del privato per risolvere una questione o analizzare le conseguenze civili e fiscali, valutando le spese;
  • decisione del modo di procedere, raccolta di informazioni e dati da parte del notaio e redazione degli atti, di cui le parti ricevono una copia;
  • firma degli atti da parte del notaio e delle parti per la ratifica e affidamento al notaio della responsabilità e delle formalità successive come la trasmissione ai pubblici registri.

Il notaio è, quindi, coinvolto in diverse attività che vanno dall’atto notarile alla scrittura privata fino al ruolo di consulente. Sicuramente, l’attività più comune del notaio è la liquidazione di successione e la redazione del testamento, oltre al contatto con gli eredi dopo il decesso per permettere che questi prendano possesso dei beni. Infine, molte persone si rivolgono al notaio per la richiesta di pareri e consigli, che possono essere forniti anche a titolo gratuito.

La maggior parte delle persone cerca un professionista che sappia svolgere i compiti tradizionali del notaio, tra cui:

  • redazione di contratti di compravendita;
  • atti di mutuo o finanziamento;
  • atti aziendali come cessioni e costituzioni di società;
  • verbalizzazione di assemblee societarie, M&A, aumenti di capitale e altre operazioni aziendali;
  • redazione di convenzioni matrimoniali;
  • consulenza civilistica e fiscale;
  • procedure esecutive come pignoramenti e ipoteche giudiziali.

Oltre alle questioni private, il notaio Roma Prati si occupa di questioni aziendali, in particolare quelle che riguardano l’impresa familiare.

Notaio Roma Prati: le questioni che riguardano l’impresa familiare

Il notaio Roma non si occupa solo di questioni private, ma anche di pratiche aziendali legati a quella che viene definita impresa familiare. Si tratta di regolare i rapporti lavorativi tra familiari e la definizione dei diritti che il soggetto imprenditore riconosce loro come:

  • mantenimento del fondo patrimoniale e partecipazione agli utili;
  • diritto di usufrutto sui beni acquistati;

Solo l’intervento di uno studio notarile Roma Prati permette di venire a conoscenza di tali diritti e di applicarli tramite un contratto scritto. Con il termine familiare si intende, in questo caso, il parente entro il terzo grado e tali diritti non sono riconosciuti a collaboratori esterni.

Sempre parlando di studio notarile Roma e diritto d’impresa è importante accennare alle società trust e holdng, difficili da controllare anche se un valido studio notarile saprà spiegare nei dettagli diritti e funzionamento di questi soggetti.  In molti Paesi le grandi aziende sono società familiari quotate in Borsa e di cui un azionista unico possiede la maggioranza delle azioni.

L’assistente notarile, il braccio destro del notaio

Da ultimo, un accenno alla figura dell’assistente notarile, un professionista altamente specializzato che supporta il notaio nello svolgimento di tutte le attività. Prima considerato un semplice segretario, oggi l’assistente notarile ha un ruolo di tutto rispetto e permette al notaio Prati di aumentare il numero di clienti e attività. Questa figura è assimilabile al tecnico giuridico e ottiene nel 90% dei casi un contratto a tempo indeterminati negli studi notarili nazionali.

Come vedi la figura e la professione del notaio sono veramente complesse e trovare un buon notaio Prati è oggi sempre più difficile. Solo rivolgendosi ad uno studio di professionisti è possibile, tuttavia, avere la certezza di un atto notarile realizzato nel rispetto delle norme di legge e dotato di quella forza giuridica e probatoria che solo uno studio notarile può attribuirgli.

Notaio Prati: la comunione e separazione dei beni

Uno dei temi affrontati più spesso dal notaio accanto a mutui, compravendite immobiliari e testamenti è quello della comunione e separazione dei beni. In questo caso con proprietà comunitaria si intende il regime coniugale per cui le proprietà acquisite con il matrimonio ad eccezione di regali ed eredità sono di proprietà comune e vanno divise equamente in caso di divorzio o annullamento del matrimonio.

In Italia la divisione dei beni avviene elemento per elemento sulla base del valore, in altri Paesi avviene in modo diverso ma in ogni caso è importante rivolgersi ad un notaio professionista.

Contattaci subito per una consulenza gratuita

Invia un messaggio via email o Whatsapp  oppure chiama i nostri numeri per una
consulenza rapida e non impegnativa per trovare il tuo notaio a Roma!

Chiama o scrivi su whatsapp

Invia una email per informazioni

Torna su