Notaio roma » Notaio Roma Sud

Notaio Roma Sud

Notaio Roma Sud. Sceglieremo per te un notaio vicino al tuo indirizzo di residenza in grado di assisterti al meglio nelle tue pratiche

Notaio roma nord

Compila il seguente form per avere informazioni sul tuo Notaio a Roma Sud.
Ti contatteremo entro poche ore per proporti il professionista più adatto alle tue esigenze.

Quartieri
Ci aiuterà a trovare il professionista più vicino a te
Puoi usufruire dell'agevolazione prima casa *
Acquisto e mutuo *
Privato o costruttore *
Immobile principale e pertinenze

Caratteristiche, ambiti di intervento e scelta del Notaio Roma Sud

Quando si sceglie un Notaio Roma Sud è importante basarsi su un rapporto di fiducia dato che il notaio Roma è una figura super partes, capace di gestire ogni faccenda con la sua professionalità e in modo indipendente per evitare conflitti e contenziosi.

Il notaio opera in diversi settori, oltre alla successione: vendita e compravendita di beni immobili e attività aziendale sono i più frequenti motivi che portano le persone a rivolgersi a un notaio. Oltre a questo il notaio è un pubblico ufficiale che riceve atti dai vivi e ultime volontà per affermarne la volontà e rilasciare copie certificate. Ogni atto redatto dal notaio è un atto pubblico e il notaio deve dargli pubblica fede ed efficacia legale: l’attestazione del notaio è piena prova della validità dell’atto, salvo che sia accertato il reato di falso.

Due sono, inoltre, gli elementi essenziali del ruolo del notaio:

  • fiducia, che poggia su imparzialità, preparazione giuridico-fiscale di alto livello e natura di pubblico ufficiale;
  • non dipendenza dallo Stato, ma attività di libero professionista per essere più efficiente ed affidabile.

Il numero programmato di notai sul territorio è indice di qualità, dato che il notaio arriva al ruolo dopo studi rigorosi ed è riconosciuto come uno degli operatori del diritto più qualificati e con elevate responsabilità.

Perché rivolgersi ai Notai a Roma Sud

Il notaio ricopre una funzione sociale di grande rilievo in tutti i momenti essenziali della vita del cittadino. Il suo compito è tutelare i deboli aiutandoli a comprare casa o avviare una società in modo sicuro e garantito. In caso di intervento del notaio sono scarsi i fenomeni di litigiosità con il giudice, dato che il suo ruolo è di giustizia preventiva.

Per questo le istituzioni hanno affidato nel tempo ai notai compiti sempre più delicati con funzioni di controllo sui casi di abusivismo edilizio, espropriazioni immobiliari, controllo su costituzioni e verbali di società. Non mancano i notai specializzati il riciclaggio a vantaggio della collettività.

La scelta del notaio a cui rivolgersi va fatte dalle parti in comune accordo o, in mancanza di accordo, dalla parte tenuta al pagamento del notaio e deve basarsi su un rapporto di fiducia. Inoltre, nella scelta del notaio Roma è importante tenere in considerazione:

  • tempo che il notaio dedica ai clienti per accertare la loro volontà;
  • capacità di consigliare i clienti e orientarli alla realizzazione del miglior contenuto dell’atto notarile;
  • modo in cui esercita la professione e rispetto del codice deontologico.

Infine, il preventivo non può considerarsi veicolante dato che la complessità della pratica si verifica solo al termine del procedimento giuridico. Il consiglio è non determinare la scelta dei Notai Roma Sud solo sulla base del costo della pratica notarile.

Il notaio esiste in forme diverse in tutte le nazioni del mondo, anche se a seconda degli ordinamenti ci sono importanti differenze nell’affrontare parti centrali della vita di ogni persona, dall’acquisto della prima casa alla successione.

Chi sceglie il notaio Roma

Salvo un diverso accordo, il notaio è scelto dalla parte che richiede la pratica, ad esempio l’acquirente. Tuttavia, il professionista agisce in modo imparziale nei confronti di entrambe le parti chiarendo ogni dubbio fiscale e legale legato all’atto e le sue conseguenze per il futuro. Per questo è opportuno rivolgersi al notaio prima di firmare ogni documento per evitare sorprese sgradite. La consulenza giuridica fatta dal Notaio è completamente gratuita e non costa nulla, mentre ha un costo la stipula dell’atto notarile.

Per questo il consiglio è scegliere con cura il Notaio Roma a cui rivolgersi, preferendo un professionista capace di dar vita a quel rapporto di fiducia che è alla base della professione del notaio.

Quanto costa un atto del notaio?

L’atto notarile non ha un costo fisso dato che dipende dalla pratica e che la spesa comprende diverse voci. Il compenso del notaio comprende anche le imposte e le tasse da versare allo Stato ed è influenzato da eventuali difficoltà riscontrate. Per questo fare una stima non è semplice, soprattutto se si tratta di immobili e testamenti.

Oltre alle imposte il preventivo comprende anche l’onorario vero e proprio del notaio, ovvero il compenso per la prestazione svolta. Da quando le tariffe notarili sono state abolite non esiste più una tabella unica di riferimento ed il prezzo è deciso dalle regole del libero mercato, dal prestigio dello studio notarile e dalle difficoltà dell’atto.

Ecco alcuni punti da approfondire riguardo alla professione e al ruolo del Notaio Roma:

Contattaci subito per una consulenza gratuita

Invia un messaggio via email o Whatsapp  oppure chiama i nostri numeri per una consulenza rapida e non impegnativa per trovare il tuo notaio a Roma!

Chiamaci

06 94749618

Chiama o scrivi su whatsapp

335 8223945

Invia una email

info@notaio-roma.net

Torna su