Notaio roma » Notaio Centocelle Roma

Notaio Centocelle Roma

Notaio Centocelle Roma: Sceglieremo per te un notaio vicino al tuo indirizzo di residenza in grado di assisterti al meglio nelle tue pratiche

Notaio roma nord

Compila il seguente form per avere informazioni sul tuo Notaio a Centocelle.
Ti contatteremo entro poche ore per proporti il professionista più adatto alle tue esigenze.

Quartieri
Ci aiuterà a trovare il professionista più vicino a te
Puoi usufruire dell'agevolazione prima casa *
Acquisto e mutuo *
Privato o costruttore *
Immobile principale e pertinenze

Notaio Centocelle Roma: funzioni e scelta

Come scegliere un notaio Centocelle Roma e quali sono le sue funzioni? Quali sono le caratteristiche della professione del notaio? Cominciamo col dire che il notaio è un pubblico ufficiale che ha il compito di ricevere gli atti dei vivi e le ultime volontà per dare loro pubblica fede, conservarli e rilasciarne copie.

Ogni atto redatto da un notaio è un atto pubblico e il notaio attribuisce al documento pubblica fede ed efficacia legale. Per questo l’atto notarile è una piena prova, riconosciuta anche dall’autorità giudiziaria. Un atto notarile è di importanza fondamentale per:

  • contenuto e complessità;
  • effetti sulla persona;
  • interesse pubblico alla libera manifestazione della volontà della persona e sua traduzione in linguaggio giuridico.

Per legge il Notaio Roma “indaga la volontà delle parti e sotto la propria direzione e responsabilità cura la compilazione integrale dell'atto" (art. 47 della legge notarile, modificato dalla legge 28 novembre 2005, n. 246 di semplificazione). Una volontà delle parti che si compie anche al momento dell’autenticazione della scrittura privata e del ricevimento dell’atto pubblico e tale indagine non può essere delegata.

Oltre a questo, sempre per legge, il Notaio Roma Centocelle è imparziale e non può fare l’interesse di una parte ai danni di altre, astenendosi dall’esercizio delle funzioni se si trova o possa trovarsi in conflitto di interessi con entrambe le parti o una di esse. Oltre ad accertare la volontà delle parti la figura del notaio ha un ruolo consulenziale e la funzione di arbitro, consiglia il contratto o l’atto più idoneo e indirizza le parti verso risultati pratici anche diversi da quelli inizialmente voluti, senza tuttavia limitando la volontà, ma solo orientandola.

Se un obiettivo e risultato può essere raggiunto in più modi, il notaio deve spiegare gli effetti giuridici dei vari atti per conseguirlo, compresi i costi fiscali e professionali. Infine, la figura del notaio Roma Centocelle può dare pareri data la conoscenza del diritto civile, commerciale e tributario e può svolgere la funzione di arbitro.

Notaio Roma: come scegliere un professionista a Centocelle

Il notaio va scelto di comune accordo tra le parti o dalla parte che pagherà l’onorario e rimborserà le spese anticipate dal notaio. Se all’atto notarile partecipano enti pubblici e banche e il costo non è a loro carico si rimette la scelta del notaio all’altra parte, dato che la selezione del Notaio Roma Centocelle non deve essere imposta da altri professionisti.

Chi sceglie il notaio deve basarsi su un rapporto di fiducia e tener conto di diversi aspetti:

  • tempo dedicato al cliente per accertare la volontà e lo scopo pratico dell’atto;
  • capacità di consigliare i clienti e orientarli verso un atto che realizzi i loro interessi e porti al risultato pratico desiderato;
  • modo di esercitare la professione e rispetto del codice deontologico, correttezza, diligenza e preparazione professionale.

Per questo è importante non farsi condizionare nella scelta solo dal costo della prestazione del notaio Roma.

Stipula dell’atto e adempimenti successivi

L’atto notarile va letto integralmente alla presenza delle parti e di testimoni e va stipulato con l’assistenza dei testimoni, anche con l’ausilio di una fotocopia per seguire la lettura. In caso di scritture private non vi è l’obbligo della lettura, che viene fatta solo per accertare che l’atto corrisponda alla volontà delle parti. Oltre alla sottoscrizione dell’atto, il notaio di Centocelle Roma deve provvedere ad altri adempimenti, come la trascrizione nei registri immobiliari, le iscrizioni nei libri fondiari e nel registro delle successioni a cui deve provvedere senza ritardi per non causare danni alle parti.

Il notaio garantisce anche che l’atto sia conforme alla volontà delle parti e per gli atti immobiliari deve accertare che negli ultimi 20 anni non vi siano ipoteche, pignoramenti, sequestri o altri vincoli a carico dell’immobile che ne limitino il godimento.

Notaio Roma Centocelle: il preventivo

Sono diversi anche i fattori che influenzano il preventivo, che dipende dall’atto (transazione immobiliare, testamento, apertura di una società). Per esempio, il costo del notaio Centocelle per l’acquisto prima casa varia in base al prezzo di vendita e alla rendita catastale, che incidono sul calcolo delle imposte da pagare.

Infine, al preventivo vanno aggiunti bolli e tasse di registro, tasse di archivio e spese per il mantenimento e la custodia dei documenti. Si tratta di voci di costo che variano in funzione dell’atto redatto, ma anche del suo valore e dell’onorario del notaio.

Contattaci subito per una consulenza gratuita

Invia un messaggio via email o Whatsapp  oppure chiama i nostri numeri per una
consulenza rapida e non impegnativa per trovare il tuo notaio a Roma!

Chiama o scrivi su whatsapp

Invia una email per informazioni

Torna su