Notaio roma » Notaio Ciampino

Notaio Ciampino

Notaio Ciampino: Sceglieremo per te un notaio vicino al tuo indirizzo di residenza in grado di assisterti al meglio nelle tue pratiche

Notaio roma nord

Compila il seguente form per avere informazioni sul tuo Notaio a Ciampino.
Ti contatteremo entro poche ore per proporti il professionista più adatto alle tue esigenze.

Quartieri
Ci aiuterà a trovare il professionista più vicino a te
Puoi usufruire dell'agevolazione prima casa *
Acquisto e mutuo *
Privato o costruttore *
Immobile principale e pertinenze

Notaio Ciampino: una figura fondamentale per la legge italiana

Il Notaio Ciampino è una figura insostituibile e sei sono i motivi per cui il ruolo e la funzione del notaio sono particolarmente importanti.

Tutela: il notaio analizza in modo preventivo e completo il caso presentato dalle parti, evitando la nascita di eventuali contenziosi.

Sicurezza: il notaio Ciampino garantisce la sicurezza del risultato desiderato dalle parti, ad esempio nel caso di compravendita immobiliare accerta la mancanza di ipoteche, la regolarità dal punto di vista urbanistico e la dotazione dell’attestato di certificazione energetica.

Imparzialità: il notaio è imparziale ed equidistante dalle parti e rappresenta una figura super partes che difende il cliente dai cosiddetti poteri forti.

Responsabilità: il notaio risponde personalmente dei propri errori e per questo è supportato dalla polizza assicurativa contratta dalla Cassa Nazionale del Notariato che copre tutti i notai, nonché da polizze personali.

Costo: il notaio Roma è incaricato di riscuotere le imposte sugli atti per conto dello Stato e di versarle all’erario. Questo spiega la tariffa elevata dell’atto, di cui la parcella rappresenta una voce minima rispetto al reale valore di un documento notarile.

Servizio: il notaio è obbligato dal codice di deontologia a restare aggiornato sulle problematiche che riguardano la professione e deve partecipare a convegni e congressi per acquisire i crediti formativi da raggiungere di anno in anno.

Notaio Ciampino: i compiti del professionista

Il compito principale del notaio è quello di redigere gli atti notarili e attribuire pubblica fede a quanto scritto e un atto notarile ha sempre efficacia legale, ossia quanto dichiarato dal notaio ha valore probatorio in sede di giudizio.

La legge notarile rende obbligatori questi atti per i contratti rilevanti ai sensi dell’interesse economico-sociale, dell’interesse pubblico e degli effetti legali che producono. Tra gli atti più frequenti ci sono:

  • atti di compravendita immobiliare;
  • mutui e ipoteche;
  • atti di diritto societario e commerciale;
  • testamenti, donazioni e successioni;
  • atti per la costituzione di associazioni, ONLUS e fondazioni al fine di ottenere la personalità giuridica.

Un atto notarile assicura la validità dei contratti stipulati e delle scritture legali e prima di redigere l’atto il notaio deve accertare l’identità di chi lo sottoscrive per evitare frodi o danni alle parti. Il notaio Ciampino ascolta e indaga la volontà delle parti, indicando i contratti più indicati a raggiungere lo scopo desiderato e gli atti più vantaggiosi dal punto di vista fiscale. Inoltre, informa le parti del contenuto del contratto, degli effetti giuridici degli atti oltre che dei costi fiscali e professionali.

Notaio Ciampino: una figura imparziale

Chi si rivolge a un notaio a Roma sa di affidarsi ad un professionista che svolge il suo ruolo in modo imparziale e nella tutela dell’interesse pubblico e di quello di entrambe le parti. Dopo aver redatto l’atto, il notaio lo legge integralmente alle parti e davanti a testimoni per poi sottoscriverlo e apporre la firma e il sigillo notarile. Se previsto dalla legge, sarà il notaio a occuparsi della trascrizione, registrazione e deposito dell’atto notarile nei pubblici registri.

Oltre a questo il notaio ha compiti di natura fiscale e riscuote per conto dello Stato le imposte collegate agli atti rogati, effettuando controlli anti-riciclaggio e segnalando operazioni sospette alla Unità di Informazione Finanziaria.

L’archiviazione degli atti notarili

Dopo essere stati redatti da un Notaio Roma Ciampino, gli atti devono essere archiviati e conservati nei pubblici registri e nei repertori informatici, mediante trasmissione all’Archivio Notarile Distrettuale che controlla il corretto svolgimento dell’attività notarile. In caso di illeciti e violazioni vengono applicate sanzioni, anche di natura penale.

Il notaio è responsabile penalmente, civilmente e dal punto di vista disciplinare e deontologico e se arreca un danno alle parti deve risarcirlo. Nei casi più gravi verrà invitato a sospendere l’esercizio della professione, momentaneamente o definitivamente.

Contattaci subito per una consulenza gratuita

Invia un messaggio via email o Whatsapp  oppure chiama i nostri numeri per una consulenza rapida e non impegnativa per trovare il tuo notaio a Roma!

Chiamaci

06 94749618

Chiama o scrivi su whatsapp

335 8223945

Invia una email

info@notaio-roma.net

Torna su