Notaio roma » Notaio Frascati

Notaio Frascati

Notaio Frascati: Sceglieremo per te un notaio vicino al tuo indirizzo di residenza in grado di assisterti al meglio nelle tue pratiche

Notaio roma nord

Compila il seguente form per avere informazioni sul tuo Notaio a Frascati.
Ti contatteremo entro poche ore per proporti il professionista più adatto alle tue esigenze.

Quartieri
Ci aiuterà a trovare il professionista più vicino a te
Puoi usufruire dell'agevolazione prima casa *
Acquisto e mutuo *
Privato o costruttore *
Immobile principale e pertinenze

Notaio Roma: come trovare il tuo professionalista ideale a Frascati

Rivolgersi a un Notaio Frascati significa affidarsi a un pubblico ufficiale incaricato dallo Stato di dare validità giuridica e probatoria agli atti e riscuotere le imposte in caso di attività economicamente rilevanti. Per questo al notaio Frascati è richiesta una ampia conoscenza giuridica che spazio dal diritto privato a quello societario e che è garantita dal concorso pubblico presso il Ministero della Giustizia, necessario ad accedere alla professione di notaio.

Tante e diverse sono le funzioni del notaio, che si occupa di stipulazione di atti di compravendita, scritture private, liquidazione di successioni e versamento delle tasse in qualità di sostituto d’imposta. Oltre a questo un valido Notaio Frascati ha il compito di elaborare pareri e consulenze.

Come si può vedere si tratta di una posizione di prestigio, ma anche dalla grande responsabilità civile, penale e disciplinare e per questo l’attività del notaio è sottoposta a continui controlli da parte del Ministero della Giustizia e dell’Agenzia delle Entrate.

In breve, il notaio secondo l’ordinamento italiano è un soggetto con natura giuridica in quanto è:

  • pubblico ufficiale, investito del ruolo dallo Stato dopo il superamento di un concorso pubblico;
  • libero professionista, dato che non è alle dipendenze dello Stato per l’esercizio della professione.

Infine, il ruolo del notaio Frascati e di ogni notaio non si limita al campo giuridico, dato che questo professionista è incaricato di questioni fiscali come il pagamento delle imposte per gli atti stipulati. La funzione del notaio si esercita anche in campo amministrativo, per il ruolo di controllo a priori sulle transazioni immobiliari, sugli edifici e sulle lottizzazioni abusive. In breve, un atto notarile:

  • evita alle parti di ricorrere a metodi giudiziari;
  • ha valore di prova nei processi ed ha efficacia esecutiva nel recupero crediti:
  • assicura diritti certi ed è affidabile in quanto contenuto nei Pubblici Registri.

Notaio Frascati: gli atti notarili

Come si sa, l’attività principale del notaio è la stipula di atti notarili, dato che questo professionista dà valore probatorio e forza esecutiva a convenzioni e atti. Elaborare un atto notarile è una operazione complessa e soggetta a diversi obblighi:

  • ricevere le parti per proporre soluzioni e analizzare le conseguenze civili e fiscali dell’atto;
  • raccogliere le informazioni e i dati amministrativi necessari;
  • redigere l’atto ed inviare una bozza alle parti coinvolte;
  • certificare le dichiarazioni delle parti;
  • conservare gli atti nello studio notarile.

Inoltre, il notaio Frascati si occupa di scritture private, come nel caso del prestito di denaro tra privati e si tratta di un atto che viene predisposto dal notaio, ma necessita della firma del cliente per la sua autenticazione. Infine, il notaio redige il testamento e liquida le successioni, prendendo contatto con gli eredi al decesso del cliente e procedendo al calcolo e alla divisione delle quote di successione e alla dichiarazione fiscale. Il notaio Roma si occupa anche di fornire pareri, sempre dietro remunerazione.

Gli atti notarili sono preparati dietro compenso determinato dal notaio stesso e che comprende diverse variabili:

  • tipologia di atto;
  • complessità del’atto;
  • ammontare dell’onorario professionale;
  • compenso per il servizio;
  • tasse e imposte.

Notaio Frascati: le responsabilità del notaio

Dopo aver visto i compiti del notaio Roma Prati, vediamo quali sono le responsabilità a cui è soggetto se non adempie i suoi doveri professionali:

  • responsabilità civile: se il notaio causa danni alle parti per inadempimento dei doveri professionali è obbligato a risarcire i danni;
  • responsabilità penale, se l’inadempimento comprende una fattispecie di reato;
  • responsabilità disciplinare, se il notaio viola i principi deontologici della categoria professionale a cui appartiene. In questo caso la condanna comprende il pagamento di ammende a carattere pecuniario, la sospensione per un periodo dall’esercizio della professione e nei casi più gravi la destituzione.

Notaio Frascati i controlli sull’attività notarile

Data l’importanza e la delicatezza della professione del notaio, questo professionista è soggetto a controlli da parte dello Stato, che comprendono:

  • controlli ogni 4 mesi da parte dell’Agenzia delle Entrate;
  • controlli ogni 2 anni da parte del Ministero della Giustizia.

A questi controlli si aggiungono quelli dei Consigli Notarili Distrettuali, che vigilano sul corretto comportamento del notaio. In caso di irregolarità, il professionista viene giudicato dalla Commissione Regionale di Disciplina, che è indipendente dal Consiglio Distrettuale e presieduta da un magistrato. In questo modo si garantisce che la decisione presa sia imparziale e obiettiva.

Contattaci subito per una consulenza gratuita

Invia un messaggio via email o Whatsapp  oppure chiama i nostri numeri per una consulenza rapida e non impegnativa per trovare il tuo notaio a Roma!

Chiamaci

06 94749618

Chiama o scrivi su whatsapp

335 8223945

Invia una email

info@notaio-roma.net

Torna su