Notaio roma » Notaio Guidonia

Notaio Guidonia

Notaio Guidonia: Sceglieremo per te un notaio vicino al tuo indirizzo di residenza in grado di assisterti al meglio nelle tue pratiche

Notaio roma nord

Compila il seguente form per avere informazioni sul tuo Notaio a Guidonia.
Ti contatteremo entro poche ore per proporti il professionista più adatto alle tue esigenze.

Quartieri
Ci aiuterà a trovare il professionista più vicino a te
Puoi usufruire dell'agevolazione prima casa *
Acquisto e mutuo *
Privato o costruttore *
Immobile principale e pertinenze

Notaio Guidonia: i servizi dello studio notarile

Lo studio notarile e il notaio Guidonia offrono ai clienti molteplici servizi, adatti a soddisfare le esigenze di privati e aziende. Oltre a questo il notaio ha una funzione di consulenza e assistenza nella redazione degli atti ed è indispensabile per:

  • atti di successione;
  • atti di compravendita immobiliare;
  • atti societari.

Lo studio notarile Guidonia si occupa della costituzione di società di persone e capitali e della verbalizzazione di delibere societarie, ma non solo. Chi si rivolge ad un notaio Guidonia lo fa anche per convalidare atti richiesti dalla legge e per avviare pratiche come successioni e donazioni.

Tra le funzioni essenziali dello studio notarile c’è il ricevimento e la pubblicazione di testamenti e atti di donazione, di dichiarazioni di successioni e di passaggio generazionale di patrimoni familiari e d’impresa.

L’intervento del notaio Guidonia serve a comprendere quali siano le scelte più adatte alle esigenze di ogni persona, in particolare nell’ambito della successione testamentaria, in presenza di testamento, e della successione legittima, in mancanza di testamento.

Altri atti che prevedono l’autenticazione da parte del notaio sono gli atti di donazione, ma nello studio notarile si possono anche ottenere consulenze specialistiche in materia di successione testamentaria, per compiere ogni operazione nel rispetto della legge e in totale sicurezza.

Il nostro studio notarile a Guidonia si avvale di notai qualificati e oltre ai privati assiste anche le imprese nella redazione di statuti, verbali di società e atti istitutivi. Da sempre il notaio offre assistenza completa al cliente e alle imprese che necessitano di consulenza e informazioni per la stesura di atti conformi alla legge.

Notaio Guidonia: tutti i servizi offerti

Entrando nel dettaglio sono davvero tanti i servizi offerti dallo Studio Notarile Guidonia e che si rivolgono a privati e aziende, Tra questi ricordiamo:

  • servizi per l’area societaria: il notaio si occupa di costituzione di società, redazione e modifica di statuti, cessioni e affitti di rami d’azienda, partecipazioni societarie, fusioni, scissioni e trasformazioni;
  • servizi per l’area immobiliare: al notaio spetta la redazione di atti di compravendita, mutui, donazioni, costituzione ed estinzione di diritti reali, dismissioni di immobili pubblici, decreti di trasferimento a seguito di aste immobiliari, certificazioni ipocatastali ventennali;
  • servizi per l’area successoria: sempre allo studio notarile Guidonia spettano testamenti, dichiarazioni di successione, atti notori, accettazione e rinunce di eredità e verbali di inventario;
  • servizi per l’area urbanistica ed edilizia;
  • servizi per l’area internazionale, in particolare la contrattualistica e il diritto internazionale privato;
  • servizi per la tutela del patrimonio, con la costituzione di fondi patrimoniali, vincoli di destinazione e trust;
  • servizi per l’area della famiglia, ovvero atti dichiarativi di impresa familiare, convenzioni matrimoniali e contratti di convivenza.

Studio Notarile Guidonia: costi di rettifica dell’atto notarile

La rettifica di un atto notarile ha gli stessi costi dell’atto ex novo e comprende una parte variabile, relativa ai costi notarili per la preparazione dell’atto e una parte fissa, che comprende ad esempio le imposte per la compravendita della casa. Tra queste ricordiamo:

  • imposta di registro per la registrazione del rogito presso l’Agenzia delle Entrate;
  • imposta ipotecaria, per la iscrizione nei Pubblici Registri Immobiliari;
  • imposta catastale per la registrazione dei trasferimenti immobiliari al Catasto e all’Agenzia delle Entrate;
  • IVA, che si calcola sul valore della casa se a vendere l’immobile è una società di costruzioni e può variare dal 4 al 22%.

In caso di prima casa l’imposta di registro scende dal 9 al 2% del valore catastale dell’immobile, mentre l’imposta ipotecaria e l’imposta catastale hanno un costo di 50€ ciascuna.

Notaio Roma: come chiedere copia degli atti notarili

Oltre alla redazione di atti notarili, molte persone si rivolgono al notaio a Guidonia per richiedere una copia dell’atto. Nel caso il notaio abbia cessato l’attività o si sia trasferito presso un altro distretto notarile, la copia può essere richiesta in altro modo ovvero:

  • Recandosi presso l’archivio notarile in cui è stato depositato l’atto;
  • Per posta ordinaria o fax;
  • Per via telematica.

Qualora il richiedente desiderasse ricevere la copia per corrispondenza, fax e telematicamente deve contattare l’archivio per conoscere il costo di ricerca dell’atto, della copia e del rimborso di spese di spedizione a cui è subordinato l’invio e il rilascio.

Contattaci subito per una consulenza gratuita

Invia un messaggio via email o Whatsapp  oppure chiama i nostri numeri per una consulenza rapida e non impegnativa per trovare il tuo notaio a Roma!

Chiamaci

06 94749618

Chiama o scrivi su whatsapp

335 8223945

Invia una email

info@notaio-roma.net

Torna su