Notaio roma » Notaio prezzi bassi

Notaio prezzi bassi

Notaio prezzi bassi
Notaio prezzi bassi

Nella scelta del notaio tutti puntano a trovare un notaio a Roma economico capace di offrire assistenza in diversi ambiti notarili. Trovare un notaio prezzi bassi non sempre è facile, ma il nostro studio notarile a Roma si pone come punto di riferimento di eccellenza sul territorio. Da noi troverai il miglior notaio Roma economico per formalizzare i tuoi atti giuridici, in particolare l’acquisto della prima casa o un atto di successione.

Un team di notai esperti e notai economici Roma è al tuo fianco per soddisfare ogni esigenza e i nostri professionisti sono formati e aggiornati con costanza per svolgere il loro lavoro con passione e discrezione. Siamo consapevoli, infatti, del fatto che le persone si rivolgono al notaio nei momenti più importanti della vita e che, anche se cercano un notaio prezzi bassi, non possono rinunciare alla qualità del servizio.

La domanda più frequente è quali sono i costi della consulenza notarile, dato che ogni atto redatto da un notaio richiede un dispendio economico non indifferente. Chi sta cercando un notaio a Roma e un notaio Roma economico sa bene come l’investimento necessario per la produzione di atti notarili è un elemento di primaria importanza.

Come si calcola il costo di un atto notarile? Per capire l’effettivo costo del notaio è importante ricordare che nella cifra finale non è compreso solo il suo onorario, ma anche la somma da versare allo stato. Il costo finale della consulenza notarile include tasse e imposte dovute allo Stato, l’onorario del notaio IVA inclusa e i diritti di esecuzione, trascrizione e voltura catastale. Pagare il notaio significa pagare anche le tasse che il professionista, in qualità di pubblico ufficiale, riscuote per conto dello Stato. Ecco, allora, che anche se si cerca un notaio prezzi bassi le imposte da pagare resteranno comunque alte.

Non solo: il nostro consiglio è quello di scegliere un notaio competente, andando oltre il semplice valore economico dato che ogni atto redatto avrà valore legale.

Notaio Roma economico: cosa incide davvero sui costi

Oltre alle tasse ci sono altre spese e voci del preventivo del notaio e che permettono il funzionamento dello Studio. In primo luogo l’onorario dipende dalla complessità dell’atto da redigere, anche se questa è solo una voce del preventivo. Il nostro consiglio è quello di richiedere sempre un preventivo con la descrizione analitica delle spese complessive e con la suddivisione tra spese e imposte. Solo così saprete se vi state rivolgendo davvero a un notaio economico e in che direzione muoversi.

Il rapporto tra notaio e cliente, tuttavia, non deve basarsi solo sulla convenienza economica ma anche sulla serietà e fiducia reciproca. Ogni atto del notaio avrà validità legale e se le questioni da affrontare sono importanti è meglio non fermarsi al primo preventivo. Valutare quale sia il miglior notaio Roma è il miglior modo per evitare conseguenze negative e la scelta di un professionista richiede anche la conoscenza di costi e spese da affrontare.

Notaio prezzi bassi: il preventivo del notaio

Il preventivo del notaio, come abbiamo visto, comprende oltre all’onorario del notaio gli oneri fiscali che il cliente deve sostenere e l’IVA. Per distinguere le varie voci e causali della riscossione è importante definire la tipologia dell’atto, dato che ogni documento avrà voci di spesa variabile. Il consiglio del nostro studio notarile quando si cerca il notaio più economico di Roma è quello di chiedere sempre un preventivo per conoscere la suddivisione dei costi tra:

  • spese amministrative;
  • imposte riscosse per conto dello Stato;
  • oneri notarili;

Come vedi il preventivo è un documento complesso, ma la base di partenza necessaria per conoscere se il notaio che si ha davanti sia economico o no.

Notaio Roma economico: gli oneri del notaio

Come detto una buona parte del preventivo del notaio è costituita dalle tasse, a cui si aggiungono gli oneri notarili per lo svolgimento di un’attività che parte dalla raccolta delle informazioni e si conclude con la redazione del contratto e dell’atto. Oltre a questo il professionista si occupa degli adempimenti fiscali per agire nel pieno rispetto delle norme giudiziarie.

Quello che forse non sai è che il Ministero di Giustizia non impone tariffe al notaio e che il valore dell’onorario si definisce in vari modi. Il consiglio è coniugare risparmio e qualità del servizio, dato che l’atto notarile deve essere conforme alla legge oltre che alla volontà delle parti.

Contattaci subito per una consulenza gratuita

Invia un messaggio via email o Whatsapp  oppure chiama i nostri numeri per una consulenza rapida e non impegnativa per trovare il tuo notaio a Roma!

Chiamaci

06 94749618

Chiama o scrivi su whatsapp

335 8223945

Invia una email

info@notaio-roma.net

Torna su