Notaio roma » Notaio piazza Bologna Roma

Notaio piazza Bologna Roma

Notaio piazza Bologna Roma: Sceglieremo per te un notaio vicino al tuo indirizzo di residenza in grado di assisterti al meglio nelle tue pratiche

Notaio roma nord

Compila il seguente form per avere informazioni sul tuo Notaio a piazza Bologna Roma.
Ti contatteremo entro poche ore per proporti il professionista più adatto alle tue esigenze.

Quartieri
Ci aiuterà a trovare il professionista più vicino a te
Puoi usufruire dell'agevolazione prima casa *
Acquisto e mutuo *
Privato o costruttore *
Immobile principale e pertinenze

Notaio Roma Tuscolana: il rogito notarile

Con rogito si intende un documento notarile che definisce in modo ufficiale il passaggio di proprietà di un immobile. Proprio la redazione del rogito è una delle attività principali del notaio Roma Tuscolana, dato che il professionista si occupa di preparare il contratto tra le due parti, compratore e venditore.

Per fare un rogito l’immobile deve essere privo da ipoteche o altre situazioni pendenti che impediscono il passaggio di proprietà. Per prima cosa, quindi il Notaio Roma effettuerà alcune indagini preliminari al fine di dichiarare l’immobile “libero al rogito”. Oltre a questo, il professionista verificherà anche il rispetto delle norme edilizie e del catasto per dichiarare legale la compravendita e indicherà le informazioni nello stato del rogito.

Solo a questo punto avviene la stesura del rogito notarile, un attestato scritto su fogli protocollo specifici e che contiene:

  • valore complessivo della vendita dell’immobile, ovvero l’ammontare pagato dall’acquirente al venditore;
  • modalità di pagamento dell’immobile;
  • spese sostenute dal notaio per il lavoro di redazione del rogito e gli adempimenti professionali, quali la richiesta di copie di documenti o certificati.

Al termine della redazione dell’atto, una copia andrà alle due parti e una copia resterà al notaio per essere conservata nell’archivio. L’ultimo compito del notaio è depositare una copia del rogito nella Conservatoria dei registri immobiliari entro il 28° giorno dalla firma dell’atto e questo compito è uno dei più importanti obblighi professionali del Notaio Roma Tuscolana. Se poi si deve accendere un mutuo, questo viene erogato solo dopo che il rogito notarile è stato sottoscritto da entrambe le parti e validato dal notaio, ovvero nel momento in cui la persona diventa l’effettivo proprietario dell’immobile.

Notaio Roma: la costituzione della società

Quando si va dal notaio per la costituzione della società non si realizza solo un atto formale, dato che questo professionista si occupa della redazione dello Statuto Societario, che regola la vita dell’azienda e contiene le informazioni su:

  • costituzione;
  • entrate e uscite di nuovi soci;
  • ruoli dei soci.

Le due forme di società più comuni sono le società di persone e quelle di capitali e la differenza consiste nel fatto che nella società di persone i soci hanno autonomia patrimoniale imperfetta. Questo comporta che il socio risponda in prima persona se il patrimonio della società non è in grado di soddisfare le richieste dei creditori e rientrano in questo tipo di società le Snc e le Sas. Le società di capitali hanno invece autonomia patrimoniale e il patrimonio personale dei soci non può essere attaccato dai creditori, anche se la gestione ordinaria è più complessa e dispendiosa. Rientrano in questa tipologia di società le Srl e le Spa e, anche in questo caso, per la costituzione è necessario un atto notarile.

Quanto costa avviare un’attività imprenditoriale?

Il costo dell’attività del notaio quando si deve aprire una nuova impresa dipende dal capitale sociale versato, ma anche dal tipo di società scelta: società di capitali o società di persone. Inoltre, influisce sul costo anche l’onorario stabilito dal notaio per la sua prestazione, che si può conoscere contattando direttamente lo studio notarile a cui si intende rivolgersi. Il nostro consiglio è quello di chiedere più preventivi per poi affidarsi al notaio che ispira maggiore fiducia fin dal primo incontro conoscitivo.

L’importanza del notaio Roma per aprire una società

Il nostro studio notarile piazza Bologna a Roma è specializzato anche nel servizio di apertura società e nella redazione di atti costitutivi e statuti. Il notaio, inoltre, suggerisce al nuovo imprenditore regole e clausole da inserire nell’atto per garantire una vita senza ostacoli alla nuova società e prevenire eventuali rischi che possano bloccare o rallentare lo sviluppo. In qualità di esperto del settore, il notaio ha una profonda conoscenza dei punti problematici nella vita di ogni azienda e interviene inserendo fin dai primi documenti le norme da seguire per regolamentarli.

Contattaci subito per una consulenza gratuita

Invia un messaggio via email o Whatsapp  oppure chiama i nostri numeri per una consulenza rapida e non impegnativa per trovare il tuo notaio a Roma!

Chiamaci

06 94749618

Chiama o scrivi su whatsapp

335 8223945

Invia una email

info@notaio-roma.net

Torna su